giovedì 16 giugno 2011

Centro Estivo..che avventura!

Pensare a un centro estivo per bambini è tra le cose che Mitades si è sempre posta come obiettivo e finalmente quest'estate diventerà realtà!
In questi mesi abbiamo riflettuto, progettato, ma soprattutto abbiamo vissuto tanti momenti con bambini che ci hanno insegnato cosa preferiscono fare, quali le esperienze che amano di più, quali i loro bisogni.
E così nasce il Centro Estivo Mitades!
Lo Spazio Gorlini ci ospiterà, con tutta la sua bellezza, la sua tranquillità e la sua poliedricità (da spazio per le famiglie, ai bambini fino agli anziani!) ! Avremo a che fare con il giardino, il parco, le nostre salette tutte attrezzate e a misura di bambino, i nostri Percorsi - la PsicomotriciMitades, il CreaMi e il Contesti Interculturali, ma soprattutto con esperienze curiose ed importanti per i più piccoli.
La nostra sfida è quella di accogliere anche chi, tra i piccoli anche sotto i due anni di età, non ha ancora vissuto momenti di "distacco" dai genitori/nonni/adulti di riferimento...è un momento importante per tutta la famiglia e Mitades vuole esserci e sostenere questo primo passaggio del bambino nel mondo "sociale". In questi mesi, con i Percorsi svolti allo Spazio Gorlini, alcuni/e bimbi/e inizialmente non facevano attività con noi se non con la mamma lì vicino a loro a seguirli passo a passo: ora invece sono tutti entusiasti di fare cose da soli e soprattutto di "regalare" ai loro genitori la più bella soddisfazione di vederli crescere!

Nessun commento: